“Voucher Internazionalizzazione PMI 2023″

Dotazione finanziaria complessiva:

5 milioni di euro

 

Domanda e procedura di accesso:

Valutazione istruttoria in base alla graduatoria definita dai punteggi dichiarati in domanda (no click day).

 

Sul sito www.lazioinnova.it è disponibile il modello griglia punteggi excel per effettuare il calcolo dei propri punteggi in base ad informazioni rilevanti.

I criteri sono sinteticamente i seguenti:

 

Criteri di selezione

Punteggio
massimo

Motivazioni

1. Dimensione internazionale

35

Favorisce le imprese che, in base ai dati di bilancio relativi all’esercizio 2022, presentano una quota di esportazioni (10%) valutata come un’adeguata base per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di crescita sui mercati esteri.

2. Numero dipendenti

25

Favorisce le imprese con un numero di dipendenti compreso fra 10 e 25, valutato come adeguato a sostenere l’apertura ai mercati esteri.
Alle start-up innovative è riconosciuto il punteggio massimo, indipendentemente dal numero dei dipendenti, in considerazione delle potenzialità di crescita sui mercati esteri.

3. Caratteristiche e articolazione del progetto

15

Favorisce i progetti più articolati e quelli che prevedono la partecipazione a fiere internazionali e, in particolare, a fiere localizzate all’estero.

4. Disponibilità di un sito in lingua straniera

10

Privilegia le imprese che dispongono sito in lingua straniera a supporto dell’apertura ai mercati internazionali.

5. Impresa femminile

5

Privilegia le imprese in possesso della certificazione di parità di genere.

6. Impresa giovanile

5

Privilegia le imprese con elevata componente giovanile.

7. Impresa sostenibile

5

Privilegia le imprese in possesso della certificazione di sostenibilità.

Ciascun beneficiario dovrà dichiarare il proprio punteggio, allegando alla Domanda l’apposito modello di calcolo debitamente compilato con le informazioni e i dati di cui i singoli punteggi sono funzione.

Tali punteggi saranno quindi verificati e le Domande saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità formale e quindi a valutazione seguendo l’ordine dei punteggi verificati (a partire dal più alto).

Presentazione delle domande dalle ore 12:00 del 9 novembre fino alle ore 18:00 del 14 dicembre 2023.

Obiettivo e Beneficiari

Il bando sostiene la partecipazione a fiere, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali da parte delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri.

La fiera deve essere successiva 18 ottobre 2023 e concludersi entro il 2024

La beneficiaria, una PMI iscritta al registro delle imprese e avente sede operativa nella regione Lazio, deve partecipare con un proprio spazio espositivo fisico (non sono ammessi spazi collettivi).

Progetti ammissibili

Sono ammissibili le partecipazioni a fieri internazionali che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia ma con valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibili sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.

Contributo

Il contributo è determinato, con riferimento a ciascuna fiera, nella misura indicata nella seguente tabella (a+b)

 

Somma forfettaria (a)

Costo del personale a tasso forfettario (b)

TOTALE Contributo

Fiere Internazionali

12.700 euro

2.540 euro

15.240 euro

Fiere Nazionali

3.000 euro

600 euro

3.600 euro

 

Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 7.200,00 euro, il contributo massimo concedibile è pari a 50.000,00 euro

Il contributo è erogato a saldo previa richiesta da presentare entro febbraio 2025

Spese e costi ammissibili e modalità di erogazione

La richiesta di erogazione è prodotta da GeCoWEB Plus, dopo aver caricato sulla piattaforma la documentazione di rimborso di seguito indicata:

  • il contratto tra il soggetto organizzatore della fiera e la PMI beneficiaria avente ad oggetto la partecipazione di quest’ultima con un proprio spazio espositivo fisico, o altro atto equivalente ai sensi degli artt. 1321 e ss. del c.c. (offerta o preventivo accettato, adesione a condizioni standard, altro);
  • DSAN della PMI beneficiaria rilasciata in conformità al modello in allegato all’Avviso attestante la partecipazione alla fiera e l’assenza di doppio finanziamento, corredata di una relazione descrittiva che includa anche la lista dei partecipanti per conto della PMI beneficiaria, la lista dei fornitori di servizi specialistici e la descrizione delle attività da questi svolte e del materiale promozionale distribuito durante l’evento;
  • documentazione fotografica o video relativa allo spazio espositivo e al materiale promozionale distribuito durante l’evento, che dimostri anche l’assolvimento degli obblighi in materia di informazione e visibilità stabiliti nell’art. 50 del RDC e nel relativo allegato IX, in particolare con riferimento alla visibilità dei loghi dei soggetti finanziatori (Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Lazio).